FM24 - Novità
FOOTBALL MANAGER 2024 MOBILE SBARCA IN ESCLUSIVA SU NETFLIX

Football Manager 2024 Mobile sarà disponibile in esclusiva per gli abbonati a Netflix dal 6 novembre.

Grazie alla diffusione globale di Netflix e alla sua base di iscritti, ora un maggior numero di giocatori potrà intraprendere il proprio percorso verso la gloria calcistica e beneficiare dell'introduzione di quattro nuove lingue all'interno del gioco.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Se sei un giocatore di vecchia data abbonato a Netflix, potrai trovare e installare FM24 Mobile attraverso l'app mobile di Netflix al lancio del gioco, previsto per il mese di novembre. Apparirà in una fila Giochi dedicata sui dispositivi Apple e in una scheda Giochi separata sui dispositivi Android*.

Sarà comunque possibile scaricare FM24 Mobile su App Store e Google Play, ma avrai bisogno di un account Netflix per effettuare l'accesso e iniziare la tua nuova avventura verso la gloria calcistica.

Se non hai effettuato l'accesso a Netflix sul tuo dispositivo, ti verrà chiesto di farlo nella schermata di caricamento del gioco. A questo punto dovrai inserire le credenziali del tuo account Netflix o registrare un nuovo account.

Che tu sia a casa sul divano, in viaggio per andare al lavoro o per seguire la tua squadra del cuore, FM24 Mobile ti offrirà una scarica di emozioni in ogni carriera. 

Come indicato nel nostro trailer di annuncio, le nuove caratteristiche e funzionalità di FM24 Mobile verranno svelate a partire dalla settimana del 23 ottobre.

You are not allowed to view links. Register or Login to view., il nostro club gratuito ed esclusivo, per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità riguardanti FM24 Mobile.

*FM24 Mobile non sarà disponibile tramite l'app di Netflix su PC, TV e console.
Reply
LA J.LEAGUE DEBUTTA IN FOOTBALL MANAGER 2024

Il tanto atteso viaggio in Giappone si avvicina con lo storico arrivo della J. League in Football Manager 2024.

I campionati Meiji Yasuda Insurance Ltd J1, J2 e J3 saranno sbloccati e giocabili in tutte le versioni; inoltre, sarà presente per la prima volta in assoluto il giapponese tra le lingue di gioco nella 20° e più completa edizione di FM finora.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Immergiti nel mondo della J. League con i logo, le divise e le foto dei giocatori ufficiali della stagione 2023, disponibili in FM24.

Come evidenzia il successo dei giocatori giapponesi sui palcoscenici europei, il paese vanta tantissimi talenti e ora potrai allenare e cercare futuri fuoriclasse in tutta la nazione con l'obiettivo di ingaggiare i giocatori migliori per il tuo club.

Con oltre 60 club tra cui scegliere, da dove comincerai la tua storia? Faccelo sapere seguendoci e inviandoci un messaggio sui nostri canali social, incluso il nostro account apposito su X @FM_Japan.

CLUB J1 LEAGUE:
Hokkaido Consadole Sapporo
Kashima Antlers
Urawa Red Diamonds
Kashiwa Reysol
FC Tokyo
Kawasaki Frontale
Yokohama F. Marinos
Yokohama FC
Shonan Bellmare
Albirex Niigata
Nagoya Grampus
Kyoto Sanga
Gamba Osaka
Cerezo Osaka
Vissel Kobe
Sanfrecce Hiroshima
Avispa Fukuoka
Sagan Tosu

CLUB J2 LEAGUE:
Vegalta Sendai
Blaublitz Akita
Montedio Yamagata
Iwaki FC
Mito HollyHock
Tochigi SC
Thespakusatsu Gunma
Omiya Ardija
JEF United Chiba
Tokyo Verdy
Machida Zelvia
Ventforet Kofu
Zweigen Kanazawa
Shimizu S-Pulse
Jubilo Iwata
Fujieda MYFC
Fagiano Okayama
Renofa Yamaguchi
Tokushima Vortis
V-Varen Nagasaki
Roasso Kumamoto
Oita Trinita

CLUB J3 LEAGUE:
Vanraure Hachinohe
Iwate Grulla Morioka
Fukushima United
Yokohama Sports & Culture Club
SC Sagamihara
Matsumoto Yamaga
Nagano Parceiro
Kataller Toyama
Azul Claro Numazu
FC Gifu
FC Osaka
Nara Club
Gainare Tottori
Kamatamare Sanuki
Ehime FC
FC Imabari
Giravanz Kitakyushu
Tegevajaro Miyazaki
Kagoshima United
FC Ryukyu
Reply
MERCATO, CREAZIONE DELLA ROSA E FINANZE PIÙ INTELLIGENTI

Ci impegniamo continuamente a replicare gli sviluppi del calcio reale ed è per questo che Football Manager 2024 rappresenta il titolo più completo della serie.

Due aree su cui abbiamo lavorato sodo e che riflettono questo impegno sono il reclutamento e le finanze.

Per il primo, abbiamo migliorato notevolmente la capacità decisionale e di selezione degli allenatori controllati dall'IA. Inoltre, noterete che il mondo di gioco rispecchierà le tendenze attuali del mercato reale.

Non è stato migliorato solo il reclutamento, però. Abbiamo anche lavorato duramente per migliorare il sistema delle finanze nel gioco, garantendo così maggiore dinamismo e imprevedibilità in ogni carriera.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

PREPARATEVI A NUOVI SCONTRI DI CALCIOMERCATO

Il calciomercato globale è in continua evoluzione e l'ultima finestra di mercato si è dimostrata unica per varie ragioni. Visti questi recenti sviluppi mondiali, abbiamo apportato alcune modifiche più consistenti al codice di FM24 con l'obiettivo di rispecchiare queste tendenze in ogni carriera.

In primo luogo, per assicurare che i vostri rivali acquistino e vendano giocatori con cognizione di causa, abbiamo lavorato sodo dietro le quinte per migliorare la loro capacità decisionale.

In FM24 un reclutamento più intelligente è all'ordine del giorno, grazie ad allenatori controllati dall'IA programmati per considerare fattori come la forma e la reputazione dei giocatori.

In questo titolo il loro approccio si concentrerà come mai prima d'ora su questi elementi e non solo: gli allenatori che cercano un sostituto per un titolare, infatti, avranno un occhio particolare per l'abilità potenziale di un giocatore in vista di un futuro turnover.

L'IA sarà in grado di riconoscere più spesso le mancanze nella propria rosa e a porvi rimedio, prendendo anche in considerazione il proprio stile tattico durante la selezione del giocatore da ingaggiare. In sostanza, gli allenatori avversari cercheranno di colmare le lacune negli attributi delle loro rose. Per esempio, se la squadra ha bisogno di un centrocampista, un allenatore che usa il gegenpress cercherà giocatori con attributi Resistenza e Impegno alti.

Questa logica migliorata si applica anche ai trasferimenti in uscita: ora i club controllati dell'IA prenderanno decisioni più ponderate e basate sul contesto in merito alle giovani promesse da cedere in prestito. Se un giocatore ha delle mancanze in fisicità, il club proverà a traghettare la squadra verso un gioco più fisico per migliorare quell'aspetto nella crescita del giocatore.

Infine, questa serie di modifiche porterà gli avversari a prendere decisioni più consapevoli e reattive. In altre parole, il mercato sarà più competitivo e gli errori degli avversari saranno più autentici e realistici.

MODIFICHE ALLA CRESCITA DEI GIOCATORI

Insieme alle modifiche alle decisioni avversarie in materia di reclutamento, abbiamo apportato delle migliorie al modo in cui gli avversari scelgono la rosa per la partita.

Prima le squadre controllate dall'IA convocavano raramente giovani promesse per via della loro abilità attuale bassa. Ora questi prospetti hanno più probabilità di partire dalla panchina e giocare quando la squadra è in vantaggio, oppure nelle fasi finali di una partita dominata. Abbiamo anche lavorato sulle priorità che l'IA dà alle partite durante la stagione: ora sarà più comune vedere dei turnover per contribuire alla crescita dei giocatori.

Inoltre, abbiamo modificato altri aspetti della crescita dei giocatori. Alcuni cresceranno rapidamente durante l'adolescenza, per poi raggiungere in anticipo il massimo del proprio potenziale. Nel frattempo, abbiamo introdotto un nuovo sistema per riconoscere i giocatori che mostrano miglioramenti significativi leggermente più tardi rispetto alla media.

L'altro aspetto dei trasferimenti che abbiamo voluto migliorare è la cronologia dei trasferimenti nel gioco. Abbiamo migliorato l'interfaccia utente e inserito la possibilità di filtrare la cronologia dei trasferimenti, selezionando solo quelli in entrata o in uscita.

AGGIUSTARE I BILANCI

Ad accompagnare le modifiche al mercato ci sono alcuni miglioramenti apportati al sistema delle finanze in Football Manager 2024 per renderle più realistiche.

Abbiamo aggiunto una serie di notizie e migliorato quelle già presenti per offrire maggiore chiarezza su incassi e spese nel corso della stagione. Inoltre, noterete che le informazioni chiave sono evidenziate più chiaramente.

Se avete speso troppo rispetto ai fondi disponibili, noterete la presenza di budget trasferimenti negativi. Se il budget va in rosso, riceverete un messaggio che vi chiederà di vendere giocatori o sfruttare clausole di trasferimento per rimpinguare le casse del club. Il messaggio includerà esempi e candidati per entrambe le opzioni, indicando chiaramente la cifra necessaria a ritornare in attivo.

Se non è possibile trovare la cifra richiesta entro le tempistiche stabilite, la dirigenza prenderà il controllo del budget e comincerà a vendere i tuoi giocatori. Tornerai in controllo del budget quando la dirigenza avrà trovato denaro sufficiente o al termine della sessione di mercato.

Se comincerai ad allenare un club con un budget trasferimenti negativo, il tuo periodo in panchina avrà una partenza più impegnativa.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

ESPLORARE L'ULTERIORE INTEGRAZIONE DEL FAIR PLAY FINANZIARIO

FM24 include anche una serie di migliorie al sistema di fair play finanziario (FPP - Financial Fair Play) e ad altre regole specifiche per ogni nazione.

Se nel gioco un club violerà il fair play finanziario, riceverà nuove sanzioni, tra cui delle restrizioni sul numero di giocatori in rosa e sul budget trasferimenti, multe e trattenute sugli incassi provenienti dalle competizioni. Se il tuo club sta per violare le regole, troverai una nota nel menu Finanze per comunicarti che il budget stipendi è stato bloccato.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Ora riceverete una nuova notizia quando un club entrerà in amministrazione straordinaria con il debito netto, i profitti e grafici che illustrano le perdite, le spese e gli incassi complessivi.

Se il tuo club entrerà in amministrazione straordinaria, ti verrà comunicato che i fondi per i trasferimenti sono stati bloccati e che gli amministratori prenderanno in considerazione qualsiasi offerta ragionevole per acquistare i tuoi giocatori. Se non ci sono fondi sufficienti per gli stipendi, interverrà l'Associazione Calciatori e ti verrà imposto un divieto di campagna acquisti finché non avrai pagato quanto dovuto. Ora un club può anche stringere un accordo volontario tra le parti, ossia un titolo di Stato che consente a una società insolvente di pagare i creditori in un lasso di tempo stabilito, pur restando operativa.

NUOVE ENTRATE DINAMICHE

Non abbiamo modificato soltanto le spese. Ora gli incassi del tuo club varieranno più frequentemente, offrendo così carriere più dinamiche e interessanti.

A tal proposito, vedrete che abbiamo incluso accordi per i diritti televisivi dalla durata fissa. Le notizie sull'argomento indicheranno le modifiche alle cifre dell'accordo e la percentuale d'impatto sui premi delle competizioni disputate nelle stagioni coperte dal nuovo accordo.

In aggiunta, ci sono nuove notizie con maggiori informazioni sui pagamenti per le retrocessioni e dettagli sulle modifiche ai prezzi dei biglietti e alle sponsorizzazioni in seguito a un'eventuale promozione o retrocessione. Inoltre, il menu Panoramica competizione ora include la nuova sezione Classifica campionato per biglietti stagionali, dove potrete visualizzare i club per ordine di biglietti venduti e ricavi.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Queste informazioni extra sono state incluse per offrire maggiore chiarezza sul funzionamento delle finanze. Il menu Finanze comprenderà meno voci descritte con "Generale" o "Altro" e i calcoli per l'impegno a spendere in futuri trasferimenti sono stati migliorati. Inoltre, i prestiti in entrata e in uscita sono ora separati dalle entrate e uscite definitive.

I club nei campionati inferiori ora passeranno fra i professionisti al momento della promozione, non più al termine della stagione. Allo stesso tempo, le ricadute sportive e finanziarie dovute a una retrocessione e al passaggio da professionisti a semi-professionisti saranno più evidenti.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

IL NOSTRO MERCATO PIÙ INTELLIGENTE FINORA

I miglioramenti all'IA nella creazione della rosa e nel sistema delle finanze ha aumentato notevolmente l'immersione in FM24, offrendo maggiore varietà, dinamismo e competizione in ogni carriera.

Nelle prossime settimane scoprirete ulteriori novità sulle altre funzionalità di quest'anno, come il nuovo ruolo degli intermediari e di come aiuteranno a liberarsi dei giocatori, l'aggiunta degli obiettivi per i giocatori, le modifiche al motore di gioco e i calci piazzati rivisti. Ricordatevi di iscrivervi a FMFC, dove pubblicheremo nuovi contenuti nel mese di ottobre.
Reply
INTERMEDIARI E COME LIBERARSI DEI GIOCATORI

Che tu sia alla ricerca di fuoriclasse in erba, voglia liberarti dei giocatori che non rientrano più nei tuoi piani, o entrambe le cose, la creazione della rosa costituisce un aspetto fondamentale in ogni carriera di Football Manager.

Abbiamo dato ascolto ai feedback negli ultimi anni riguardo la cessione dei giocatori, definita da molti un'esperienza che può rivelarsi frustrante, come quella che molti club si ritrovano a vivere nella realtà a ogni finestra di mercato. Preso atto di questo, il nostro team ha pensato a quali strumenti potevamo aggiungere in FM24 per aiutare sia gli utenti che i tecnici mossi dall'IA per migliorare questo aspetto del gioco.

Come per molti altri settori di Football Manager, ci siamo rivolti a degli esperti per capire meglio in che modo i club affrontano il problema di liberarsi degli esuberi nel calcio professionistico, e abbiamo applicato i loro consigli al gioco.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

UTILIZZARE GLI AGENTI PER OTTENERE UNA MIGLIORE CONOSCENZA DEL MERCATO

Per offrire una maggiore trasparenza sul possibile prezzo finale di un giocatore in vendita, abbiamo aggiunto una nuova opzione "Chiedi all'agente su interesse mercato" al menu Trasferimenti nel profilo dei giocatori.

Selezionando questa opzione si accederà a una chat veloce con l'agente del giocatore. Come allenatore, avrai a disposizione tre tipi di risposte, ciascuna dal tono diverso. "Disperato" indica un'urgenza impellente di cedere il giocatore, mentre "Disponibile" sta a sottolineare la tua volontà a venderlo, ma solo al giusto prezzo. "Curioso" è la scelta più adatta se intendi semplicemente guardarti intorno e valutare le alternative a tua disposizione.

Scegliendo una tra queste opzioni manifesterai il tuo interesse nel cedere il giocatore. Se il giocatore accetta di partire, l'agente ti comunicherà il suo valore di mercato attuale e i club maggiormente interessati ad acquistarlo.

Tuttavia, se il giocatore dovesse rimanere spiazzato dalla tua volontà di venderlo e non volesse andare via, l'agente si rifiuterà di intavolare una trattativa per la cessione, costringendoti a cambiare tattica. Ricorda: ogni tua azione in Football Manager avrà sempre delle conseguenze, occhio dunque a come ti muovi.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Dopo la tua risposta iniziale, puoi chiedere all'agente di procedere per organizzare un trasferimento o tornare sui tuoi passi se non sei soddisfatto dell'offerta ricevuta o dei club interessati al giocatore. Se il tuo giocatore è d'accordo a trasferirsi, ma non hai ricevuto alcuna proposta, l'agente ti spiegherà il motivo.

Dopo aver parlato con l'agente, il prezzo del cartellino sul profilo del giocatore si aggiornerà di conseguenza in base al valore di mercato pattuito. Questo nuovo valore iniziale apparirà in un colore diverso e resterà attivo sul profilo del giocatore fino alla sua scadenza. La durata varia in base al momento della stagione (durante o fuori una finestra di mercato, ultimo giorno di mercato, ecc.).

È importante notare che se da un lato questa nuova funzione permette di conoscere meglio il potenziale prezzo dei giocatori che vuoi vendere, dall'altro non garantisce che l'operazione vada sempre in porto.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Abbiamo apportato delle migliorie anche alla chat veloce "Chiedere disponibilità all'agente" introdotta in FM22 per aiutarti nell'acquisto di un giocatore. Ora, la clausola rescissoria minima e la durata del contratto prevista sono incluse nelle richieste del giocatore. Puoi anche contestare alcune di queste voci, sia discutendone con l'agente per fissare una clausola rescissoria più favorevole, sia chiedendo che tutte le richieste rimangano in discussione fino al via ufficiale delle trattative.

MIGLIORA LA TUA ROSA CON I NUOVI INTERMEDIARI

Se desideri vendere un tuo giocatore, ma il suo agente si rifiuta di collaborare, o se le offerte ricevute non soddisfano le tue richieste, ora puoi assumere un intermediario per aiutarti a concludere la trattativa.

Gli intermediari vengono assunti dal tuo direttore sportivo (o dal membro del tuo staff che ne fa le veci) e possono aiutare a generare interesse intorno a un giocatore e darti una mano a finalizzare un trasferimento in cambio di una percentuale del prezzo finale.

L'interesse generato dipende da alcuni fattori, compreso il loro raggio d'azione e l'abilità come agenti. Il raggio d'azione misura la sfera d'influenza. Per esempio, un intermediario che si occupa dell'Europa continentale attirerà l'interesse da parte dei club di quella regione. L'abilità come agenti aiuterà a stabilire l'interesse e il prezzo di vendita per il tuo giocatore.

La commissione massima è pari al 10% del prezzo di vendita totale, come nella realtà. Questo costo viene mostrato durante tutta la procedura, dal messaggio iniziale dove ti viene comunicato che hai ricevuto un'offerta, fino a quello con la conferma dell'avvenuto trasferimento.

Sfruttare le varie opzioni per gli intermediari è fondamentale. Anche se la commissione che spetta loro dipende dal raggio d'azione e dall'abilità, un intermediario con più conoscenze, ma meno capace, potrebbe chiederti di più rispetto a un altro più bravo ma con meno agganci. Un altro fattore è il tempo speso a raccogliere offerte. Gli intermediari più capaci troveranno offerte più rapidamente, ma ti verranno a costare di più. Nei periodi di mercato più intensi, come l'ultimo giorno, questo tempo viene ridotto. Ciò potrebbe impedire ad alcuni intermediari meno abili di portare a termine il proprio lavoro.

Per usare un intermediario, vai al menu Trasferimenti nel profilo del tuo giocatore e clicca sul pulsante "Assumi intermediario per vendere giocatore".

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Se l'agente del giocatore si era rifiutato di collaborare alla cessione perché il suo assistito non voleva saperne di andar via, rivolgendoti a un intermediario rischi di rendere il giocatore scontento e di rovinare l'atmosfera all'interno dello spogliatoio. D'altro canto, potresti ottenere condizioni di vendita che l'agente del giocatore non avrebbe nemmeno considerato, dato che l'intermediario potrebbe avere conoscenze migliori.

Se scegli di assumere un intermediario, e questo riesce a suscitare interesse verso uno dei tuoi giocatori, riceverai un messaggio di chat veloce da un membro dello staff nel quale ti verrà mostrato quali intermediari stanno offrendo i loro servizi, un'anteprima di ciò che si aspettano di offrire e per quanto. In questa fase, l'intermediario ti fornirà abbastanza informazioni per prendere una decisione senza svelare troppo.

Una volta esaminato ciò che ogni intermediario ha da offrire, puoi scegliere quello che fa al caso tuo e chiedergli di tornare da te con delle offerte specifiche. Scaduto il tempo stabilito, l'intermediario da te scelto tornerà con le proposte che avrà trovato e a quel punto potrai accettarle, negoziarle o rifiutarle.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Se nessuno dei club individuati dall'intermediario avanza un'offerta per il tuo giocatore, ti verrà spiegato il motivo. L'intermediario ti avviserà inoltre se non dovesse trovare alcuna squadra interessata al giocatore. In questo caso, puoi scegliere di riprovare una volta trascorso un certo periodo di tempo (riceverai un apposito avviso).

Se non dovessi ricevere alcuna proposta ma vuoi comunque vendere il giocatore, puoi lanciare un ultimatum a tutti gli intermediari piuttosto che affidarti a uno solo. Una volta lanciato l'ultimatum, tutti gli intermediari cercheranno di ottenere un'offerta per il tuo giocatore e la prima che arriverà sarà anche l'unica. Ciò però significa che non potrai scegliere un intermediario specifico e che non conoscerai in anticipo la percentuale del prezzo del cartellino da versargli. L'ultimatum scadrà automaticamente trascorso un mese senza aver ricevuto offerte.

Se desideri annullare o rifiutare un trasferimento organizzato da un intermediario, sia l'intermediario che il club interessato all'acquisto difficilmente avanzeranno un'altra offerta per quel giocatore, dunque pensaci bene.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Gli intermediari possono lavorare anche per altri club, il che significa che potrebbero contattarti direttamente se un'altra squadra stesse cercando di vendere un giocatore. In questi casi, riceverai un rapporto dell'osservatore con la risposta dell'agente e alcuni dettagli economici, qualora volessi procedere con la trattativa.

OFFRIRE GIOCATORI TRAMITE TRANSFERROOM

Come rivelato nell'ultimo aggiornamento sullo sviluppo, FM24 segnerà il debutto del nostro nuovo partner TransferRoom.

In FM24, il servizio digitale sostituisce la vecchia opzione "offri ai club" per contattare in maniera più semplice altre squadre e proporre loro i giocatori che intendi cedere. Non si tratta di un'opzione istantanea, dato che non tutti i club consulteranno H24 i dati online, ma il tuo staff riunirà le offerte e ti avviserà per tempo dell'eventuale interesse di altre squadre. I club tendono a utilizzare più spesso questa funzione in diversi periodi della stagione e del mercato, dunque le risposte potrebbero arrivare prima in certi momenti rispetto ad altri.

Tieni presente che lanciare un ultimatum agli intermediari, come descritto in precedenza, non ti impedisce di offrire un giocatore attraverso TransferRoom.

Questo è soltanto il primo passo dell'integrazione di TransferRoom in Football Manager. Ne seguiranno molti altri in futuro.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

RIUNIRE TUTTI I TUOI STRUMENTI DI MERCATO

L'aggiornamento della funzionalità Agenti e l'introduzione degli Intermediari ha portato ad alcune modifiche alla schermata Stato trasferimento.

I club interessati all'acquisto di un tuo giocatore ora saranno classificati come Interesse attivo o Interesse effettivo invece che Maggiore o Minore. Inoltre, ora l'interesse di un club riporterà anche la motivazione. Per esempio, se il tuo giocatore non era l'obiettivo principale di una squadra in un certo ruolo, questa sarà classificata come Interesse effettivo.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

La risposta dell'agente è ancora presente in questa schermata, in alto a destra. Se non hai ancora parlato con l'agente del giocatore circa una sua possibile cessione, sarà presente un pulsante "Discutere di come generare interesse nel mercato". Le altre opzioni ti permettono di "Assumere un intermediario" o "Offrire tramite TransferRoom". Nel caso in cui queste opzioni non portassero a una soluzione positiva, in quanto il giocatore non intende partire, il pulsante cambierà in "Persuadilo ad andare".

In basso a destra vedrai delle schede con lo stato del trasferimento e del prestito del giocatore che ti permetteranno di dare istruzioni al tuo direttore sportivo. Cliccando su Istruzioni direttore sportivo accederai alla Lista cedibili o alla Lista talenti, a seconda se stai guardando, rispettivamente, la scheda Trasferimenti o Prestiti.

Il pannello in altro a destra cambia in base alle opzioni di vendita e trasferimento, a seconda se stai guardando il profilo di un giocatore che hai ceduto in prestito, di uno che hai preso in prestito, o di un giocatore di un'altra squadra.

Noterai inoltre che queste schermate appaiono leggermente diverse per i giocatori della MLS, in quanto ora forniscono un maggior numero di informazioni contestuali, come il club con cui sono sotto contratto, quello proprietario del cartellino e il primo con cui hanno firmato in campionato.

PLASMA LA TUA ROSA COME PREFERISCI

L'introduzione degli intermediari e la funzionalità agenti rivista migliorano l'esperienza legata alla vendita dei giocatori in FM24, offrendoti una serie di strumenti più vicini a quelli reali per allestire la tua prossima rosa.

Consulta la roadmap con le caratteristiche per scoprire tutte le altre novità e le migliorie che rendono FM24 l'edizione più completa nella storia della serie.
Reply
OBIETTIVI INDIVIDUALI PER I GIOCATORI E LOGICA PER LE INTERAZIONI

In Football Manager non c'è soddisfazione più grande che raccogliere i frutti del proprio lavoro, che si tratti di andare a segno per la decima partita di fila piuttosto che di portare a casa l'ennesimo clean sheet, o ancora, di vedere il tuo prospetto più interessante esprimere tutto il proprio potenziale.

A volte, però, potrebbero esserci degli ostacoli sulla strada verso il successo. Cali di forma, scarso rendimento in allenamento e giocatori scontenti possono mandare all'aria i tuoi piani e costringerti a rivedere il tuo approccio.

In Football Manager 2024 è possibile spronare i propri giocatori a dare di più stabilendo degli obiettivi per innalzare il livello delle loro prestazioni. Oltre a questo, abbiamo apportato delle modifiche anche al modo di interagire con i tuoi giocatori e lo staff, per far sì che i colloqui risultino più realistici e costruttivi.

Vediamo nel dettaglio di che si tratta...

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

TIENI I TUOI GIOCATORI SULLA CORDA CON GLI OBIETTIVI

Incentiva la tua rosa e aiuta i giocatori ceduti in prestito a ottenere il miglior minutaggio possibile con una serie di obiettivi individuali per tirare fuori il meglio da loro. I settori sui quali puoi concentrarti sono:
  • Miglioramenti in allenamento (nuova posizione, ruolo, caratteristiche e valutazione media)
  • Gol
  • Assist
  • Porta inviolata
  • Prestazioni partita (titolari o squadra riserve)

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

È possibile assegnare un obiettivo quando elogi o critichi un giocatore per le sue recenti prestazioni, quando rilasci un commento su un giocatore ceduto in prestito, durante le trattative per i nuovi acquisti o i rinnovi dei contratti, o come modo per risolvere il problema con i giocatori scontenti. Ricorda: sia il giocatore che il suo agente potrebbero voler discutere i termini dell'obiettivo.

Quando assegni un obiettivo, altri fattori importanti da tenere presenti sono la personalità del giocatore, il suo rapporto con te e il contesto della situazione.

Nei colloqui per i contratti, ad esempio, offrire un certo minutaggio può aumentare notevolmente l'interesse di un potenziale acquisto verso la tua squadra. Tuttavia, potrebbe essere difficile garantirgli un posto da titolare nei prossimi anni.

A tal proposito, in FM24 oltre a promettere un certo minutaggio potrai impostare un obiettivo nella schermata con le trattative per il contratto. Per esempio, se un attaccante ha chiesto di partire titolare per la stagione 2025/26, ora puoi rispondere assegnandogli un obiettivo per quella 2024/25, che potrebbe essere realizzare un certo numero di gol in campionato. Se dovesse centrarlo, dovrai onorare la promessa fatta, schierandolo titolare nella stagione successiva.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Una volta assegnati degli obiettivi, puoi seguire i progressi dei tuoi giocatori, e leggere le loro opinioni a riguardo, tramite la nuova scheda Obiettivi nella schermata principale.

Per i giocatori ceduti in prestito, qualsiasi minutaggio, piano o obiettivo verrà evidenziato in viola, a indicare che si riferiscono esclusivamente al trasferimento in prestito e non al tuo club.

I giocatori presi in prestito potrebbero avere già degli obiettivi assegnati dal club di provenienza. Rispettare le condizioni del prestito li aiuterà a centrarli.

I tuoi collaboratori possono darti consigli sugli obiettivi ritenuti adatti a un giocatore attraverso le riunioni con lo staff o i messaggi.

Se un giocatore raggiunge il proprio obiettivo, ad esempio segna più gol, fornisce più assist o ottiene una valutazione in allenamento superiore a quella stabilita, potrai congratularti con lui, ma potresti anche dover onorare delle promesse, come offrirgli un nuovo contratto. Assicurati di mantenere la parola data se vuoi che i tuoi giocatori siano felici.

Se, al contrario, un giocatore fallisce il proprio obiettivo, verrai avvisato dal responsabile dei rapporti con la squadra, il quale ti illustrerà la reazione al mancato raggiungimento dell'obiettivo stesso, indicandoti chi ritiene sia il colpevole. Starà a te a quel punto decidere come gestire la situazione.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Se più giocatori falliscono il proprio obiettivo, avrai la possibilità di risolvere le questioni più spinose parlandone con i diretti interessati. Ciò può verificarsi se un giocatore ha problemi con te, compresi quelli legati allo scarso minutaggio, o in caso di rapporti tesi tra un giocatore in prestito e il suo attuale tecnico.

In caso di fallimento, un giocatore può reagire in vari modi. Se manca di poco l'obiettivo, è possibile che non si abbatta e voglia riprovarci. In alternativa, potrebbe citare dei dati che evidenziano comunque un livello di rendimento positivo. Per esempio, anche se non dovesse raggiungere la quota di gol stabilita, potrebbe aver fornito diversi assist nello stesso periodo.

Se un giocatore non riesce a centrare l'obiettivo causa infortunio, in qualsiasi momento si verifichi, accetterà di non essere riuscito a portarlo a termine per questa volta.

Dunque, se pensi che il tuo miglior attaccante abbia bisogno di ulteriori stimoli sotto porta, o se vuoi vedere un tuo prospetto crescere mentre è in prestito, con gli obiettivi puoi mettere alla prova i tuoi giocatori mentre cerchi di tirare fuori il massimo da loro.

MIGLIORI COLLOQUI CON LE MODIFICHE ALLA LOGICA PER LE INTERAZIONI

I nuovi obiettivi per i giocatori rientrano in un gruppo più ampio di migliorie introdotte per rendere Football Manager 2024 ancora più immersivo rispetto al passato. Tra queste figurano anche alcune pesanti modifiche alla logica per le interazioni.

Oltre ad aggiungere nuove interazioni con gli agenti o con gli obiettivi per i giocatori, siamo intervenuti anche su centinaia di altri aspetti che coinvolgono i colloqui con i giocatori o con i loro agenti per rendere queste situazioni ancora più credibili. Parliamo spesso di quanto sia importante il senso di coinvolgimento per godere al meglio dell'esperienza offerta da Football Manager. In passato ci sono stati dei momenti nei quali i tuoi giocatori reagivano in maniera estremamente semplice perché non avevano alternative.

Una delle modifiche più importanti alle interazioni in FM24 riguarda le migliorie al sistema di severità alla base di ogni risposta negativa o positiva dell'IA. Ora sono presenti tre diverse varianti di severità che prevedono oltre 2.000 nuove risposte da parte dell'IA.

Sarà dunque più difficile assistere a situazioni con risposte troppo nette o irrealistiche da parte dei giocatori. Per esempio, se vuoi elogiare la prestazione del tuo miglior attaccante per aver trascinato la tua squadra alla vittoria, la sua reazione ora sarà meno estrema. I vari livelli di reazioni positive, negative e neutrali gli consentono di esprimere un'opinione più precisa.

Là dove possibile, verrà fornito un maggiore contesto per le reazioni, in modo da avere ulteriori motivi e opportunità per convincere il giocatore a cambiare idea se non siete d'accordo su un certo argomento.

Sono state inoltre risolte le situazioni irrealistiche dei giocatori scontenti, con una maggiore chiarezza sui motivi dietro il loro malcontento. Ora, se un giocatore desidera guardarsi intorno alla scadenza del contratto, dovrebbe apparire più evidente ciò a cui mira, che si tratti di giocare le competizioni internazionali o di attendere che il club raggiunga la promozione.

I requisiti per le promesse in altri settori sono più chiari. Questo aiuta a capire meglio come si sentono i giocatori riguardo i progressi attuali, per esempio se hai promesso loro di rinforzare la difesa. Onorando una promessa in anticipo, il giocatore sarà soddisfatto senza dover attendere la data di scadenza della promessa per cambiare umore.

Grazie a questo enorme lavoro, le interazioni in FM24 daranno luogo a un maggior numero di reazioni più realistiche, sia a livello verbale che nel linguaggio del corpo, permettendoti di avere dei colloqui davvero costruttivi con i giocatori e il tuo staff.

OTTIENI LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO NELLE RIUNIONI CON LO STAFF

Abbiamo migliorato anche le riunioni con lo staff in FM24, per aumentare il grado di personalizzazione e fornirti le informazioni più importanti.

Nell'agenda degli incontri ora puoi saltare i singoli argomenti che non ti interessano o che non ti servono. Per esempio, se desideri parlare con il tuo staff della preparazione, ma vuoi rimandare il discorso sul mercato a un'altra settimana, puoi farlo grazie a una nuova opzione.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Cliccando su "Preferenze riunione" è possibile personalizzare gli argomenti da trattare. Puoi includere dei sotto argomenti nelle riunioni, ricevere un riepilogo tramite messaggi o saltare direttamente certi argomenti, come preferisci.

Durante le riunioni, nei suggerimenti per assumere nuovi membri dello staff abbiamo rimosso il loro club e la loro valutazione, lasciando solo le informazioni più importanti. Ora vedrai i loro attributi chiave per l'incarico in oggetto e alcuni dettagli sul contesto, ad esempio il motivo per il quale sono stati consigliati. Una nuova finestra permette inoltre di vedere chi ricopre attualmente quella posizione all'interno del club.

OTTIENI DI PIÙ DA GIOCATORI E STAFF

Gli obiettivi, le modifiche alle interazioni e le migliorie alle riunioni con lo staff ti permettono di entrare ancora più in contatto con le figure chiave del tuo club. I colloqui realistici ti aiutano ad assegnare obiettivi importanti per i tuoi giocatori e a scambiare informazioni vitali con il tuo staff.

Ricordati di dare un'occhiata agli altri contenuti con tutti i dettagli sulle novità di quest'anno, compresi gli intermediari per liberarti dei giocatori indesiderati e le modifiche alla creazione della rosa. Iscriviti a FMFC per accedere a contenuti esclusivi sugli aggiornamenti al gameplay e su tutte le migliorie introdotte in FM24, disponibili a ottobre.
Reply
MOVIMENTI PIÙ AUTENTICI, REALISMO DELLA PARTITA E GIOCO POSIZIONALE


Le partite rappresentano il momento clou di ogni carriera di Football Manager. È lì che la tua visione tattica prende vita, i pronostici possono essere ribaltati e i giocatori possono conquistarsi la tua stima eterna con le loro imprese eroiche.

In ogni versione di Football Manager, il team che si occupa delle partite cerca di rendere quei momenti il più simili possibile al calcio reale.

In FM24, il capitolo più completo nella storia della serie, il team ha nettamente migliorato il comportamento dei calciatori all'interno del motore di gioco. Queste modifiche risulteranno evidenti sin dalla prima partita, dalle nuove animazioni nei movimenti senza palla fino alle migliorie apportate alla rotazione dei giocatori per sfruttare maggiormente il gioco posizionale nelle tue tattiche.

L'introduzione di un nuovo ruolo per i giocatori permette di compiere un ulteriore passo avanti verso il realismo assoluto, mentre quelli già esistenti sono stati rifiniti per adattarsi ai vari cambiamenti apportati quest'anno.

Sono stati rivisti anche la fisica del pallone e il sistema d'illuminazione per aumentare il livello di coinvolgimento. Non perdiamo altro tempo dunque e scopriamo nel dettaglio come mai l'esperienza partita di quest'anno è la migliore di sempre.
Movimenti più autentici, realismo della partita e gioco posizionale

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

NUOVI MODI PER ATTACCARE

Grazie a tecnici come Pep Guardiola del Manchester City, il gioco posizionale è diventato negli ultimi anni uno dei principi calcistici più popolari.

Volendo semplificare, si tratta di un approccio che vede i giocatori posizionarsi in campo con il triangolo o il rombo per aiutare la propria squadra a creare la superiorità numerica. Lo scopo è creare spazi, offrire diverse opzioni di passaggio al portatore di palla e permettere alla squadra di avanzare fino alla trequarti offensiva.

È normale che molti aspiranti allenatori vogliano applicare i principi su cui si basa il gioco posizionale in FM. A tal proposito, il team che si occupa delle partite ha messo a disposizione tutta una serie di nuovi strumenti, volti soprattutto a migliorare le rotazioni dei giocatori in campo.

Nella fase di possesso palla, ora certi giocatori potranno occupare una posizione diversa rispetto a quella assegnata loro in partenza, in base al ruolo e ai compagni che hanno intorno.

Prendiamo per esempio il 4-2-3-1, con due centrocampisti arretrati, due centrali, di cui un secondo mediano e un incontrista, e un terzo che agisce alle spalle della punta come regista avanzato.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Per effetto delle modifiche alle rotazioni introdotte in FM24, il regista avanzato ora legge gli inserimenti da dietro del secondo mediano. In questo modo, il regista avanzato si sposterà per aprire un nuovo corridoio, permettendo al secondo mediano di venire avanti come un secondo numero 10 e creando una sorta di 4-1-4-1 quando la squadra attacca. Per assecondare questo movimento, il centrocampista incaricato di recuperare palloni occuperà una posizione più centrale, per offrire una maggiore copertura.

Queste rotazioni funzionano anche con altri tipi di centrocampisti centrali e offensivi aggressivi, come i registi mobili e le mezzali. In attesa di vedere come sfrutterai questi nuovi movimenti, puoi dare un'occhiata ad alcune delle rotazioni a centrocampo di cui abbiamo parlato nel video in basso.

You are not allowed to view links. Register or Login to view.

Per implementare queste modifiche, abbiamo rivisto anche il comportamento delle ali invertite e degli attaccanti esterni. Ora, quando si accorgono della presenza di un centrocampista aggiuntivo che avanza nella metà campo avversaria, tenderanno ad allargarsi per lasciargli spazio e creare i presupposti per le sovrapposizioni.

A livello difensivo, il ruolo del mediano ha subito delle modifiche in FM24. Ora, a seconda di dove viene schierato in un assetto con il doppio pivot, può giocare sia da difensore centrale sinistro che destro in fase di possesso palla.

Riepilogando, le rotazioni posizionali permettono ai giocatori di muoversi in maniera più intelligente, modificando la loro posizione in base al ruolo e ai movimenti dei compagni che gli girano intorno. I tuoi giocatori dovrebbe disporre di un maggior numero di linee di passaggio e di una migliore capacità di giocare tra le linee, consentendo alla tua squadra di cambiare assetto in corsa quando attacca.

UN'EVOLUZIONE AL PASSO CON I TEMPI: IL TERZINO INVERTITO

L'aggiornamento del gioco posizionale è solo una delle novità di quest'anno che replica le tendenze del calcio moderno. Un'altra è rappresentata dall'aggiunta di un nuovo ruolo: il terzino invertito.

Reso popolare da Kyle Walker del Manchester City, e richiesto a gran voce sui nostri forum, questo nuovo ruolo funziona come un tradizionale terzino nella fase difensiva, ma diventa il terzo centrale di difesa quando la squadra attacca.

Quando il terzino invertito si aggiunge ai due centrali per formare una difesa a tre, i due giocatori più esterni fungono da difensori centrali larghi. In questo modo, il difensore sul lato del campo dove si trova la palla ha licenza di avanzare leggermente per supportare la manovra.

Questo nuovo ruolo permette di sperimentare con la difesa a tre in fase di possesso, mantenendo i quattro dietro quando ci si difende, una scelta adottata da molti top club al mondo. Inoltre, consente di liberare un uomo dietro per dare una mano a centrocampo.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

VALORIZZARE L'ESTERNO INVERTITO

Il giocatore che sale a centrocampo potrebbe essere anche un esterno invertito schierato sul lato opposto, dato che anche questo ruolo gode di un posizionamento più intelligente e reattivo in FM24.

Ora i centrocampisti arretrati riescono a leggere meglio questo movimento da parte dell'esterno invertito. Ciò significa che quando un esterno invertito si spinge in avanti, un centrocampista arretrato dalla sua parte si sposterà per formare una linea di due giocatori. Questo movimento ricorda molto quello di Rodri del Manchester City, con lo spagnolo che tende a seguire il terzino sul suo lato del campo.

La clip in basso illustra una sorta di 3-2 che si può ottenere combinando un terzino invertito e un esterno invertito.

You are not allowed to view links. Register or Login to view.

COSTRUZIONE DAL BASSO CON UN LIBERO POTENZIATO

Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha dimostrato anche la scorsa stagione di essere tra gli allenatori più influenti sotto il profilo tattico, schierando John Stones come schermo davanti alla difesa.

Quel ruolo alla "John Stones" è stato inserito in FM24, grazie anche alle numerose migliorie apportate al comportamento del libero.

Disponibile ora sia con una difesa a quattro sia con una a tre composta da tutti difensori centrali, il libero assumerà la posizione di centrocampista arretrato in maniera simile all'esterno invertito.

Oltre a fare in modo che i centrocampisti modifichino la loro posizione per consentire al libero di avanzare, ci siamo assicurati anche che i difensori centrali coprano il libero quando si sgancia.

Pertanto, i difensori centrali ora modificheranno il loro atteggiamento in base al numero di giocatori attivi che compongono la retroguardia. Se, per esempio, ce ne sono due, giocheranno come una tradizionale coppia di centrali, allargandosi ulteriormente per coprire meglio gli spazi.

Nota: schierando un esterno invertito e un libero sullo stesso lato della difesa, il libero non salirà. Questo perché l'esterno invertito ha la precedenza quando a entrambi i ruoli viene chiesto di occupare lo stesso spazio.

Queste modifiche al libero, oltre a quelle agli altri ruoli descritte in precedenza, consentono di aggiungere maggiore fluidità e dinamismo alle tue tattiche e alla loro efficacia in partita. La clip in basso mostra una spettacolare azione da gol creata sfruttando alcuni dei ruoli potenziati per aprire il campo.

You are not allowed to view links. Register or Login to view.

MOVIMENTI PIÙ AUTENTICI

Al di là del comportamento legato al ruolo, ti accorgerai di come i giocatori ora si muovono in maniera più intelligente.

You are not allowed to view links. Register or Login to view.

Come riportato nel blog di giugno sullo sviluppo, ciò è stato possibile grazie ai dati ottenuti da un nuovo partner che opera nel mondo del calcio professionistico. Questi dati migliorano in maniera significativa l'autenticità e la fluidità delle animazioni durante le partite e rappresentano un notevole passo avanti rispetto a quelle ottenute con la tradizionale tecnica del motion capture.

Inoltre, abbiamo migliorato il nostro motore delle animazioni, sfruttando il sistema della cinematica inversa per rispecchiare i dati reali ottenuti nel modo più accurato e realistico possibile.

Per sfruttare il nuovo database delle animazioni, abbiamo introdotto il motion matching. Questo sistema permette di individuare le animazioni più realistiche e di utilizzarle direttamente per ogni giocatore di FM in base al contesto della partita.

Il motion matching, combinato con la cinematica inversa, renderà i movimenti dei giocatori ancora più fluidi. Come noterai, le novità riguardano soprattutto i movimenti senza palla, come la corsa, puntare e temporeggiare in difesa. I giocatori ora si posizioneranno molto più spesso con il corpo a 180° per ricevere palla e girarsi più facilmente, aumentando le possibilità di superare il proprio marcatore rispetto a prima. Dai un'occhiata alla clip in basso per vedere alcune di queste modifiche in azione.

You are not allowed to view links. Register or Login to view.

Per concludere, queste modifiche garantiranno un'esperienza più immersiva e animazioni dei giocatori più fluide rispetto ai precedenti FM, senza richiedere ulteriore potenza di calcolo.

MOVIMENTO DELLA PALLA PIÙ REALISTICO

Oltre ai movimenti dei giocatori in campo, abbiamo migliorato anche il comportamento del pallone, rivedendone completamente la fisica.

Il motore di gioco ora tiene conto in maniera più efficace dell'attrito e della resistenza all'aria, permettendo alla sfera di volare e girare più realisticamente. In maniera analoga, le deviazioni avranno un impatto molto più realistico rispetto a quanto visto nelle precedenti edizioni.

You are not allowed to view links. Register or Login to view.

Il meteo è un altro fattore che influenzerà il comportamento della palla, insieme ad altri parametri come la temperatura o l'altitudine dello stadio dove si gioca. Il video in basso mostra alcune di queste modifiche in azione.

You are not allowed to view links. Register or Login to view.

Per supportare queste modifiche alla fisica del pallone abbiamo apportato diverse migliorie nel modo in cui i giocatori dribblano e concludono a rete.

L'attrito con il terreno ora restituisce risultati più verosimili, il che significa che le condizioni del campo e del meteo impatteranno maggiormente sui tentativi di dribbling.

In aggiunta, i giocatori tendono meno a correre con la palla verso la linea laterale prima di fermarsi e girarsi. Piuttosto, rallenteranno prima per fronteggiare il difensore avversario.

Grazie a queste modifiche, inoltre, i giocatori ora sono in grado di effettuare conclusioni al volo che rimbalzano contro il terreno e hanno maggiori chance di schiacciare la palla di testa quando si presenta l'occasione.

You are not allowed to view links. Register or Login to view.

AMBIENTE PARTITA MIGLIORATO

Come i più attenti avranno notato dalle prime immagini rilasciate di FM24, la versione di quest'anno può contare su un sistema d'illuminazione e su texture per il campo notevolmente migliorati.

L'illuminazione di giorno, di notte e al chiuso è stata completamente rivista per garantire una gamma di sfumature più ampia in base al meteo, alla stagione e all'orario. Abbiamo migliorato anche le impostazioni per la nebbia, in modo da evidenziare ulteriormente l'orario e le condizioni meteo in ogni partita.

Le texture del campo ora appaiono molto più brillanti e naturali, rendendo l'impatto visivo di ogni match più autentico che mai.

L'immagine in basso mostra le differenze tra il sistema d'illuminazione e le texture del campo in FM23 e in FM24.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

L'ESPERIENZA PARTITA PIÙ AUTENTICA E IMMERSIVA DI SEMPRE

Le rotazioni posizionali e il nuovo ruolo del terzino invertito mettono a disposizione nuovi strumenti per gli esperimenti tattici in FM24. I movimenti più intelligenti dei giocatori permetteranno di costruire azioni da gol spettacolari, anche a livello grafico grazie alla nuova fisica del pallone e al sistema d'illuminazione rivisti.

Consulta la roadmap con le caratteristiche per scoprire tutte le altre novità e le migliorie che rendono FM24 l'edizione più completa nella storia della serie.
Reply
CALCI PIAZZATI RIVISTI E DEBUTTO DEI PREPARATORI

I calci piazzati fanno parte del bagaglio tattico di ogni allenatore e rappresentano un aspetto fondamentale sia della fase offensiva che di quella difensiva di qualsiasi squadra.

Nelle ultime stagioni, molti top club hanno aggiunto specialisti per i calci piazzati al loro staff, per sfruttare al massimo le occasioni su palla inattiva che possono fare la differenza nei match più combattuti.

Il loro arrivo sulla scena ha portato molti utenti a chiedere a gran voce sui forum e sui nostri canali social di rivedere il sistema alla base dei calci piazzati in FM.

In FM24, l'edizione più completa nella storia della serie, sfruttando i suggerimenti da parte di alcune figure chiave del mondo del calcio, abbiamo aggiunto i preparatori per i calci piazzati e migliorato l'editor per le palle inattive.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

UNA NUOVA IMPORTANTE VOCE NEL TUO STAFF

In FM24, i preparatori per i calci piazzati sono un ruolo specializzato. Per renderlo possibile, abbiamo aggiunto un attributo Calci piazzati a ogni preparatore nel database che indica la sua abilità nell'allenare i giocatori sugli aspetti tattici delle palle inattive.

Alla luce di ciò, i profili dei preparatori per i calci piazzati risultano leggermente diversi da quelli degli altri che hai imparato a conoscere in FM. Al posto del pannello Conoscenza osservatori sulla destra ora saranno indicate chiaramente le preferenze per le palle inattive. Queste coprono ogni aspetto dei calci piazzati, da come batterli a come schierarsi in difesa.

Se non disponi di un preparatore per i calci piazzati e hai spazio per assumerne uno, ti verrà consigliato di farlo durante una riunione con lo staff.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

UN NUOVO MODO PER STABILIRE LE TUE PREFERENZE SUI CALCI PIAZZATI

I nuovi preparatori avranno un impatto enorme sulla tua carriera, dal momento che sono alla base dell'editor per i calci piazzati rivisto.

Questo editor rappresenta una svolta importante rispetto a come eravamo abituati a trattare le palle inattive nelle scorse edizioni di Football Manager. Ora, il focus di ogni schema e scenario è posto sui giocatori in possesso degli attributi più adatti, invece che sul loro ruolo nel tuo scacchiere tattico.

Sia che tu abbia scelto continuare un salvataggio da FM23 o di iniziare una nuova storia calcistica, dovrai rispondere a sei domande chiave riguardanti le tue preferenze per le palle inattive in attacco e in difesa.

Nella prima ti verrà chiesto se preferisci difendere a zona, a uomo, o misto. Ogni scelta è accompagnata da una spiegazione contestuale e da una grafica, oltre a suggerimenti che mostrano i principali pro e contro di ciascun approccio. Potrai vedere anche l'opzione preferita dal preparatore per i calci piazzati.


A seguire, ti verrà chiesto quanto vuoi essere aggressivo nelle ripartenze dopo un calcio piazzato in favore degli avversari, se vuoi che i giocatori incaricati della battuta mettano la palla sul primo palo, a centro area o sul secondo palo e se preferisci effettuare cross a rientrare o a uscire.

SCHEMI PIÙ INTELLIGENTI E ADATTIVI

In base alle risposte, il tuo preparatore per i calci piazzati creerà degli schemi iniziali su corner e su punizione per ogni scenario.

Una volta generati, vedrai che ogni tipo di palla inattiva ha dei ruoli specifici associati. Per esempio, i ruoli chiave sui corner, oltre al giocatore incaricato della battuta, sono:
  • Minaccia sulle palle alte
  • Minaccia in area
  • Difensore in copertura
  • Fantasisti

Ora ci penserà il tuo staff ad assegnare automaticamente le istruzioni per ciascuna di queste quattro categorie al posto tuo. Per esempio, invece di dover dire al tuo difensore centrale di destra di attaccare il secondo palo, adesso quell'istruzione verrà assegnata direttamente alla tua Minaccia sulle palle alte principale. Ogni categoria segue una valutazione in ordine decrescente, con la prima istruzione che viene assegnata al giocatore con i requisiti più adatti.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Le valutazioni si aggiornano automaticamente a seconda della formazione, del modulo e delle sostituzioni che scegli, in modo che tu non debba più intervenire ogni volta che cambi qualcosa.

Le valutazioni dei giocatori sono accompagnate da una nuova lista delle priorità, che permette a te e al tuo preparatore per i calci piazzati di determinare quali sono i ruoli più importanti per ogni tipo di palla inattiva. Se uno dei tuoi giocatori occupa il primo posto in più ruoli in base ai suoi attributi, verrà assegnato a quello che si trova più in alto nella lista delle priorità.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

In FM24 abbiamo introdotto inoltre un nuovo concetto di familiarità sui calci piazzati, per riflettere il lavoro svolto dai tuoi giocatori su ogni schema in allenamento. Questa maggiore conoscenza, unita al modo più intelligente di assegnare le priorità ai tuoi giocatori più pericolosi, ti aiuterà a scardinare le difese avversarie e ad attuare meglio la tua filosofia sulle palle inattive.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Quando vuoi aggiungere nuovi schemi su corner o su punizione in attacco, puoi scegliere di duplicare quello creato inizialmente dal preparatore per i calci piazzati o selezionare un'alternativa. Optando per quest'ultima scelta, comparirà una finestra dove potrai indicare la frequenza con cui utilizzare ogni schema in partita, in modo da sfruttare al meglio le armi a tua disposizione quando attacchi.

Per quanto riguarda gli schemi su punizione, abbiamo aggiunto delle istruzioni per riflettere in maniera più accurata l'approccio adottato dalle squadre nella realtà. Tra queste troviamo la possibilità di determinare l'altezza della linea difensiva sulle punizioni da posizione defilata e un'istruzione che permette ai portieri di decidere se piazzare o meno la barriera.

UN APPROCCIO PIÙ REALISTICO ALLE RIMESSE LATERALI

Abbiamo modificato l'approccio alle rimesse laterali rispetto alle precedenti edizioni di FM, prendendo spunto dal comportamento delle squadre nella realtà. Ora il tuo preparatore per i calci piazzati ti chiederà come intendi battere le rimesse con le mani nella trequarti campo difensiva, centrale e offensiva. Nei primi due casi potrai "mantenere il possesso" o "giocare lungo linea", mentre per la trequarti d'attacco puoi scegliere di portare la palla in area o affidarti direttamente a una rimessa lunga.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Dopo aver selezionato le tue preferenze per ciascuna delle tre zone del campo, il tuo preparatore per i calci piazzati genererà degli schemi in maniera simile a quanto avviene per i corner e i calci di punizione e i tuoi giocatori verranno assegnati automaticamente ai vari ruoli in base ai loro attributi.

SFRUTTARE I TUOI ELEMENTI PIÙ CREATIVI

I giocatori incaricati di battere i calci piazzati verranno assegnati automaticamente dal tuo staff, in maniera analoga a quanto avviene per gli schemi.

I giocatori sono classificati in base ai loro attributi pertinenti. Noterai inoltre che ora i lanci risultano suddivisi per tipo, anziché fare riferimento al lato sinistro e destro del campo.

Basterà dunque creare un solo schema, invece di due separati, e applicarlo a entrambe le zone del campo, a patto di avere giocatori con il piede adatto nella lista dei tiratori.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Se vuoi che i tuoi giocatori effettuino cross a uscire da un lato e a rientrare dall'altro, puoi assegnarne uno come "specialista designato" dal menu dei tiratori per fargli battere ogni angolo o punizione, o selezionare i tiratori con piede destro o sinistro per quella palla inattiva specifica.

Queste modifiche all'editor per i calci piazzati ci hanno spinto a creare una scheda separata per i calci di rigore. In essa sono presenti due opzioni di personalizzazione aggiuntive, compresa quella per modificare il rigorista se quello principale ha già fallito un penalty nella stessa partita.

STABILIRE LE TUE RESPONSABILITÀ

Ricordati che gli schemi creati dal tuo preparatore per i calci piazzati non sono incisi nella pietra. Puoi sempre modificarli e personalizzarli come meglio credi.

Se però sei soddisfatto del suo lavoro, puoi delegare al preparatore la gestione completa delle palle inattive durante la tua carriera. Volendo, può anche occuparsi di ogni aspetto dell'allenamento e aggiornare le liste dei giocatori e dei tiratori man mano che apporti modifiche alla formazione iniziale e ampli la rosa.

In questo modo, i tuoi schemi su palla inattiva rifletteranno meglio le tue preferenze e, una volta creati, potrai intervenire in maniera più o meno massiccia, sapendo comunque di poter contare sull'aiuto di uno specialista in caso di necessità.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

CAPIRE I PUNTI DI FORZA DEI TUOI AVVERSARI SUI CALCI PIAZZATI

Oltre ad aiutarti nella creazione e nello sviluppo dei tuoi schemi su calcio piazzato, FM24 ti permetterà anche di avere una maggiore conoscenza sull'approccio adottato dai tuoi avversari.

Abbiamo aggiunto alcune nuove grafiche per illustrare l'efficacia delle squadre e dei singoli giocatori sulle palle inattive, sia in attacco che in difesa. Tra queste, ce n'è una che mostra le zone del campo dove la squadra tende a indirizzare maggiormente la palla, utile per studiare le giuste contromisure insieme al tuo staff.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

LASCIARE IL SEGNO SU ENTRAMBI I LATI DEL CAMPO

L'introduzione dei preparatori per i calci piazzati e l'aggiornamento dell'editor per le palle inattive offre nuovi modi per creare schemi vincenti in ogni scenario.

Consulta la roadmap delle caratteristiche per saperne di più sulle novità e le migliorie di quest'anno, compresi gli aggiornamenti al gioco posizionale e la possibilità di aggiungere nuovi obiettivi per motivare i giocatori dentro e fuori dal campo.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Reply
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

PIANIFICAZIONE PARTITE
Molti problemi legati ai troppi impegni sono stati risolti, soprattutto per i club che partecipano alle coppe. Se la tua squadra in FM24 è impegnata su più fronti, ora dovrebbero verificarsi meno casi di partite che si accumulano verso la fine della stagione.

ATTRIBUTI MODIFICATI PER LO STAFF
Così come gli attributi modificati dei tuoi giocatori vengono mostrati nella sezione Allenamento del gioco, ora troverai gli attributi modificati dello staff nella relativa scheda Allenamento, all'interno del loro profilo. In questo modo puoi avere una migliore conoscenza dei loro progressi personali.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

RANKING VIVAI
È stato aggiunto un nuovo ranking per i vivai, per mostrarti come ti stai comportando in relazione all'obiettivo della dirigenza di diventare il "miglior vivaio".

Certi traguardi, come diventare il numero uno nel tuo paese, genereranno un messaggio nel quale verrà indicato chiaramente dove si posiziona il tuo club rispetto agli altri.

USA IL CODICE ETICO DELL'ANNO PRECEDENTE
Il messaggio con il codice etico, che ti permette di stabilire le misure disciplinari per la tua squadra, ora farà riferimento all'ultimo codice etico assegnato, rendendo più facile accettarlo e mantenere una certa coerenza da una stagione all'altra.

MIGLIORIE ALL'ACCESSIBILITÀ
Migliorare l'accessibilità di FM è stato uno dei nostri obiettivi principali negli ultimi anni e FM24 include diverse novità sotto questo aspetto.

Ora all'interno del gioco sono presenti un widget con la descrizione del font, una notifica che avviserà gli utenti che usciranno dal gioco per prendere visione della politica sulla privacy, un avviso sull'epilessia mostrato la prima volta che avvii il gioco e migliorie generali agli indicatori.

Tutte queste modifiche dovrebbero rendere il gioco più rispettoso delle norme in materia di accessibilità.

MIGLIORIE ALLA CREAZIONE DELL'ALLENATORE
FM24 include una serie di migliorie al personaggio, che si traducono in un maggior numero di opzioni per la personalizzazione e l'inclusività. Le modifiche di quest'anno comprendono:
  • Migliorie a FaceGen: abbiamo spinto l'attuale tecnologia al limite prima di passare a un nuovo motore per FM25
  • Nuove acconciature
  • Rinnovamento delle texture
  • Aggiornate le texture esistenti per i capelli
  • Aggiunti nuovi vestiti
  • Aggiunte le pitture facciali
  • Aggiunte le spille
  • Aggiunti aiuti per disabilità

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

ESAMINARE IL TUO STORICO CONTRO I RIVALI
Quest'anno è presente una nuova opzione per scegliere con quale squadra confrontare i tuoi risultati passati, invece che limitarti solo al prossimo avversario. Questa aggiunta dovrebbe aiutarti a preparare meglio i tuoi prossimi impegni.

CRONOLOGIA DINAMICA DELL'ALLENATORE
Dopo aver introdotto lo scorso anno la Cronologia dinamica dell'allenatore, in FM24 l'abbiamo arricchita aggiungendo nuovi potenziali eventi. Questi includono:
  • Pareggiare o vincere una partita rimontando almeno tre gol
  • Vincere o pareggiare contro i tuoi rivali con un gol nel recupero (oltre il 90°)
  • Lotta per il titolo decisa alle battute finali
  • Il giocatore più giovane a esordire per la tua squadra
  • Battere i tuoi rivali dopo un certo numero di anni
  • Perdere contro i tuoi rivali dopo un certo numero di anni
  • Far debuttare un giocatore in nazionale
  • Acquistare un giocatore per una cifra record

Abbiamo apportato anche modifiche a livello grafico, comprese quelle agli eventi rari, per sottolineare meglio questi momenti all'interno della Cronologia dinamica dell'allenatore.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Reply
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

MODALITÀ DI GIOCO

Ora esistono tre modi per avviare una partita: "Originale", "Mondo reale" e "Il tuo mondo".
  • Originale: i giocatori faranno parte della rosa dei vari club inclusi nell'attuale database di Football Manager all'inizio della tua partita, per riflettere più da vicino lo scenario reale.

  • Mondo reale: i giocatori saranno sotto contratto con i club nei quali militavano all'inizio della tua carriera. Successivamente cambieranno maglia nella stessa data in cui si sono trasferiti nella realtà.

  • Il tuo mondo: le rose e i budget dei club saranno quelli presenti alla data d'inizio della tua carriera e solo i giocatori che hanno cambiato squadra prima di quella data faranno parte della tua rosa. Tutti i trasferimenti futuri (per la modalità Mondo reale) sono annullati, dandoti così la possibilità di riscrivere la storia.

Durante la scelta della squadra da allenare, apparirà l'opzione "Scegli una modalità di gioco" fra le tre disponibili.

A seguire, potrai selezionare "Impostazioni avanzate" o "Avvio veloce".

Nota: se alleni nella MLS o nell'A-League e scegli la modalità Mondo reale, non ci saranno ulteriori trasferimenti nella prima stagione del gioco.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Queste nuove modalità aprono la strada a un ventaglio di alternative enorme in FM24. Puoi giocare come hai sempre fatto, affrontare una sfida diversa con Mondo reale, dove i giocatori potrebbero unirsi alla tua squadra a stagione in corso, senza alcun allenamento e conoscenza tattica, o puoi sperimentare un modo più fantasioso di giocare con Il tuo mondo, che ti mette a disposizione vari budget per il mercato e la possibilità di fare scelte diverse rispetto a quelle prese dai club nella realtà.

Hai tempo ancora poche settimane prima del lancio ufficiale, previsto per il 6 novembre, o dell'accesso anticipato se hai prenotato il gioco presso uno dei rivenditori aderenti, per decidere quale modalità affrontare!

CONVOCABILI IN NAZIONALE

Un altro aspetto del quale ha parlato Carl nel video con il riepilogo sulle caratteristiche riguarda le modifiche ai Convocabili in nazionale.

Per avere una migliore panoramica dei talenti a tua disposizione in qualità di CT, ora potrai contare su una serie di modifiche alla lista dei convocabili:

La prima di queste riguarda la visualizzazione dell'elenco, simile a quella che già conosci, ma che quest'anno include alcune novità che la rendono migliore.

Le modifiche comprendono la possibilità di cambiare la tattica usata, per vedere la compatibilità dei giocatori con il tuo sistema, mostrata ora nel grafico posizionale quando viene selezionato un ruolo.

Inoltre, una panoramica sulla rosa mostra la tua rosa attuale, filtrabile per ruolo. Qui troverai anche dei consigli del tuo assistente su dove intervenire per modificare la rosa, oltre ai requisiti da rispettare per i prossimi incontri.

Nella tabella principale sono state aggiunte le voci Abilità potenziale, Idoneità tattica, Consigli dello staff e una per le interazioni basate sui loro feedback. Questi consigli vengono forniti in base alla tattica, dunque il tuo staff potrebbe suggerirti delle scelte differenti a seconda di quella adottata, che puoi cambiare nel menu a tendina in alto a destra.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Poi abbiamo la visualizzazione per ruolo. Qui, il campo verrà mostrato sulla sinistra, mentre sulla destra troverà spazio una tabella riassuntiva.

Selezionando un ruolo, verranno visualizzati solo i giocatori adatti, ordinati in base alla loro abilità attuale. Sotto al campo c'è una voce chiamata "Simile a" che ti permette di filtrare i giocatori in quel ruolo che attualmente fanno parte della tua rosa.

Se ti mancano dei giocatori in un determinato ruolo, verrai avvisato tramite un'icona rossa che indica l'assenza di giocatori adatti disponibili tra i convocati.

Selezionando un giocatore nell'elenco "Tutti i giocatori", ora potrai confrontarlo con un altro a tua scelta nella colonna "Simile a".

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

PIANIFICAZIONE SQUADRA - PARTE 2

Pianificazione squadra è una funzione introdotta in FM23 che ha suscitato reazioni contrastanti da parte del pubblico. C'è chi l'amava e diceva di non poterne fare più a meno e chi invece sosteneva che non aggiungesse nulla all'esperienza.

Pur essendone rimasti personalmente soddisfatti, abbiamo studiato come migliorarla, e forse, col senno di poi, alcune di queste modifiche potevano essere introdotte sin dall'inizio.

Cos'è cambiato dunque?

Per cominciare, ci sono nuove icone sul campo che segnalano se è richiesta la tua attenzione riguardo la profondità della rosa, mentre una scheda separata mostrerà gli avvisi in base all'abilità della rosa, per aiutarti a comprendere meglio quali sono i tuoi punti deboli e di forza ora e nelle prossime stagioni.

Inoltre, ora è molto più semplice vedere se un giocatore è una prima scelta in un ruolo diverso da quello che stai cercando. In questo caso, accanto al nome del giocatore comparirà una nuova icona, per aiutarti a valutare meglio l'equilibrio della tua rosa in diverse zone del campo.

Una nuova colonna mostra la mappa dei ruoli per ogni giocatore e ti offre una panoramica più completa su dove potrebbero rendere meglio nel tuo assetto tattico.

L'analisi del ruolo si trova ora nella parte bassa dello schermo e contiene tre tipi di informazioni:
  • Profondità della posizione (lo staff può suggerire di aggiungere nuovamente un giocatore rimosso o di creare un nuovo focus)
  • Abilità del giocatore
  • Giocatori in lista o giovani
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Selezionando un giocatore, la sezione Analisi cambierà e mostrerà:
  • Il ruolo più adatto al giocatore
  • La sua abilità nel ruolo selezionato
  • Le informazioni sul suo contratto
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Queste modifiche rendono questa caratteristica uno strumento molto più potente e facile da usare. Speriamo che incontrino il favore di quanti hanno già avuto modo di apprezzarla e che possano far cambiare idea invece a coloro ai quali è piaciuta meno.

E ora, parliamo di qualcosa che non era stato menzionato nel video con il riepilogo sulle caratteristiche, anche se riguarda entrambi gli ultimi due annunci...

PIANIFICAZIONE SQUADRA NAZIONALE

In FM24, ora gli aspiranti CT potranno pianificare le loro squadre in maniera più efficace per prepararsi ai tornei grazie alla nuova Pianificazione squadra nazionale.

Ora puoi valutare l'idoneità tattica e l'abilità in un ruolo dei convocati in nazionale, in maniera simile a quanto avviene con il club, e prendere decisioni informate riguardo le scelte chiave in ogni settore del campo.

Quando selezioni un ruolo, nella sezione Analisi potrai aggiungere i giocatori anche dai convocabili in nazionale, se intendi ampliare la tua rosa. Ti verranno mostrati nome, età, club, abilità nel ruolo e potenziale del giocatore.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Selezionando un giocatore, le informazioni sul suo conto ora dovrebbero mostrare la sua abilità, il ruolo più adatto e le statistiche in nazionale rilevanti.

A volte, inoltre, potrebbe capitare che i tornei si sovrappongano. Ora è possibile vedere la pianificazione squadra divisa per anno, in modo da controllare che tutti i tuoi programmi per il presente e il futuro siano a posto.

Per chiudere con gli annunci di oggi, vorrei scendere un po' più nel dettaglio su una delle modifiche più importanti all'aspetto finanziario del gioco: i budget in negativo per il mercato.

Abbiamo già detto che puoi sforare con le spese, ma è bene precisare che ciò non significa poter spendere e spandere a tuo piacimento. C'è comunque un budget da rispettare. Sta alla dirigenza decidere se hai speso troppo o meno durante una stagione, in base alle loro priorità, che ovviamente possono cambiare nel corso della stagione stessa, sia in positivo che in negativo.

Potresti ritrovarti dunque ad allenare una squadra all'inizio (o a carriera in corso) con un budget negativo per il mercato. Il tuo budget potrebbe subire dei tagli durante la stagione in base a diversi fattori, compresi il FFP e la posizione di classifica in campionato, costringendoti magari a dover vendere un giocatore. I programmi della dirigenza potrebbero inoltre cambiare da una stagione all'altra.

Ovviamente, questi fattori potrebbero anche portare a un aumento del budget a tua disposizione. Se, per esempio, rendi meglio del previsto e sei in lotta per un posto nella UEFA Champions League, la dirigenza potrebbe assegnarti più fondi da spendere nella finestra di mercato di metà stagione.
Reply
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

PREPARAZIONE DELLA PARTITA

In FM24 abbiamo aggiunto una nuova scheda Preparazione della partita nella sezione Allenamento. Questa, insieme alla sessione dedicata alla partita, ci permette di riflettere meglio il modo di operare dei club e dei loro allenatori nella realtà.

Prima di ogni partita riceverai un nuovo messaggio che ti permetterà di stabilire un focus tattico e due focus sui calci piazzati per la prossima sessione di allenamento dedicata alla partita.

Cliccando sul menu Preparazione tattica, appariranno una serie di opzioni tra cui scegliere. Passandoci sopra il puntatore, la loro descrizione cambierà e sarà accompagnata da un suggerimento da parte del tuo staff sulla tattica da utilizzare.

In maniera analoga, cliccando su uno dei menu Preparazione calci piazzati avrai a disposizione varie opzioni tra cui scegliere, con i suggerimenti del tuo staff sugli schemi da selezionare.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

PANNELLO FEEDBACK SULLE RIUNIONI PREPARTITA

Abbiamo apportato anche diverse migliorie alla grafica dei feedback sulle riunioni prepartita, comprese le seguenti:
  • Se il tuo capitano o il tuo vice capitano hanno una reazione evidente, questa apparirà nel tuo pannello come il feedback più importante.
  • Passando il puntatore sopra le reazioni, i giocatori che la pensano allo stesso modo verranno elencati individualmente, così potrai vedere esattamente chi sta reagendo in maniera positiva o negativa.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

MANDARE I GIOCATORI IN PRESTITO TRAMITE IL CENTRO DI SVILUPPO

Il Centro di sviluppo include ora la possibilità di valutare i tuoi giovani talenti e offrirli direttamente ad altri club per consentirgli di fare esperienza in prima squadra. Per risparmiare tempo, abbiamo aggiunto un pulsante accanto a quello dei giocatori suggeriti da cedere in prestito.

TRATTATIVE CON SCAMBIO DI GIOCATORI

Se durante una trattativa vuoi aggiungere una contropartita tecnica, ora puoi selezionare il giocatore desiderato da un menu a tendina, invece di doverlo fare a mano in un'altra schermata cliccandoci sopra col pulsante destro del mouse.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

PANORAMICA SUGLI ALLENATORI PER COMPETIZIONE

È ora presente un pannello basato sulle competizioni che racchiude tutti gli allenatori del tuo campionato. Include anche il "Tempo in società", in modo da confrontare al volo il tuo stato di servizio con quello dei tuoi rivali.

STATISTICHE SUI RECORD DI CAMPIONATI VINTI E SUI CAMPIONI

Abbiamo aggiunto alcuni messaggi che riassumono le squadre che hanno vinto più campionati in una divisione e offrono le statistiche sulla squadra campione.

MIGLIORIE AL FANTASY DRAFT

Fantasy Draft in FM24 ha ricevuto numerose migliorie all'esperienza utente, tra cui:

L
  • a funzione Lista selezionati durante il draft mostra ora tutti i giocatori della tua lista e non più solo quelli che corrispondono alle restrizioni.
  • Tra l'altro, è stato finalmente aggiunto un pulsante "Salta turno".

REGOLE COMPETIZIONE

Ogni anno il team responsabile delle regole apporta centinaia, se non migliaia, di modifiche per assicurarsi che i regolamenti dei campionati di ogni nazione siano aggiornati. Che si tratti di modifiche alle regole sui permessi di lavoro, sulla discriminante in caso di arrivo a pari punti, sul regolamento per i giovani, o altro ancora, i membri del team lavorano senza sosta per far sì che tutto funzioni alla perfezione.

Non farò un elenco di tutte le modifiche, ma ci tengo comunque a sottolineare l'attenzione per i dettagli posta da questo team, in collaborazione con la nostra squadra di oltre 1.400 ricercatori sparsi in tutto il mondo. Ecco 10 esempi di aspetti sui quali sono intervenuti in FM24.

  1. Gibilterra ora è una nazione giocabile di default, invece di doverla scaricare a parte da Steam Workshop. Ciò significa che quest'anno i nuovi paesi giocabili dall'inizio sono due, compreso il Giappone con i tre principali campionati che godono della licenza della J.League.
  2. Modifiche al sistema per i permessi di lavoro in Inghilterra, compreso spiegare al resto del mondo cos'è l'ESC!
  3. Modifiche su larga scala al formato delle competizioni (comprese le competizioni per nazionali e club del Nord America, il formato della coppa del mondo 2026 e il nuovo formato del mondiale per club dal 2025).
  4. Abbiamo introdotto un sistema di vivaio dinamico all'inglese, dove la squadra giovanile di un club ora potrà scendere o salire di categoria in base alla valutazione del vivaio.
  5. Aggiunta la possibilità di ospitare un torneo da parte di più di tre paesi.
  6. I playoff della Canadian Premier League ora adottano un formato dinamico basato sulle squadre che aderiscono al regolamento del campionato, che impone loro di concedere un certo minutaggio a stagione ai giocatori under 21 per poter accedere alla post-season.
  7. Abbiamo standardizzato le sostituzioni e il regolamento per i giocatori stranieri in diversi campionati e abbiamo aggiunto alcune nuove regole alla schermata Regole competizione, ad esempio quando viene pagato il premio in denaro e quali squadre non sono ammissibili per la promozione.
  8. In Argentina, c'è una nuova classifica globale per le qualificazioni alle competizioni continentali per club.
  9. In Malesia, abbiamo introdotto una nuova regola per i giocatori stranieri nella Super League.
  10. In Turchia, abbiamo aggiunto il sorteggio dinamico delle squadre per i gironi della seconda divisione.
  11. Un'ultima cosa di cui vorrei parlare prima di salutarci è la velocità di gioco. Viste le modifiche introdotte in FM24, compresi i nuovi modi per giocare, gli aggiornamenti alla creazione delle rose dell'IA, l'inclusione degli intermediari e di TransferRoom, e un motore di gioco visibilmente migliorato, potresti pensare che sia necessaria molta più potenza di calcolo, col risultato di rallentare il gioco, giusto?

Sbagliato! Dopo una serie di stress test condotti nelle ultime settimane, posso affermare che FM24 risulta più veloce di FM23, grazie all'eccellente lavoro di ottimizzazione svolto dal nostro team.

Terminano qui i nostri blog sulle caratteristiche di FM24 per PC/Mac. Speriamo che anche tu, come noi, non veda l'ora di mettere le mani su quella che è l'edizione più completa della serie, nonché l'ultima di un'era.

Gli aggiornamenti sulle caratteristiche di FM24 Console e FM24 Mobile verranno svelati a partire dalla settimana del 23 ottobre, mentre quelli di FM24 Touch seguiranno a inizio novembre
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)