CAN Coppa D'Africa
La Coppa delle nazioni africane, nota con l'acronimo CAN (in francese Coupe d'Afrique des Nations, in inglese Africa Cup of Nations o AFCON) e detta comunemente Coppa d'Africa, è la più importante competizione calcistica che confronta le nazionali africane iscritte alla CAF.

La prima edizione fu organizzata in Sudan nel 1957. Da allora si è sempre disputata ogni due anni, tranne nel 1968, quando fu ospitata dall'Etiopia tre anni dopo l'edizione precedente del 1965.

Con gli anni il novero delle squadre iscritte alla CAF si è notevolmente ingrandito, al punto da costringere all'introduzione di un torneo di qualificazione tramite il quale sono selezionate (dal 2019) le nazionali che, aggiungendosi alla squadra del paese ospitante (qualificata d'ufficio, talora anche più di una), formano le 24 partecipanti alla manifestazione.

Nelle trentatré edizioni disputate finora, la Coppa delle nazioni africane è stata vinta da quindici nazionali. L'Egitto è la nazionale più titolata (7 successi), seguita da Camerun (5), Ghana (4), Nigeria (3), Algeria, Costa d'Avorio, RD del Congo (2 vittorie, quest'ultima ottenute come Congo-Kinshasa e Zaire), e infine Etiopia, Marocco, Rep. del Congo, Senegal, Sudafrica, Sudan, Tunisia e Zambia, con una vittoria ciascuno. L'Egitto è anche la nazionale con il maggior numero di partecipazioni alla fase finale del torneo (25) e di finali disputate (10).
Reply
Dopo l'1-1 tra regolamentari e supplementari, al nono tiro di rigore il portiere egiziano Gabaski prende traversa. Poi calcia l’altro portiere Mpasi-Nzau che non sbaglia. La Guinea Equatoriale invece si arrende al 98', dopo aver giocato per oltre 40 minuti in 10 per l'espulsone di Bikoro e aver sbagliato un rigore con Nsue
Reply
Stasera c'è la finale della Coppa Africa. Si affronteranno Nigeria e Costa d'Avorio. Chi vincerà secondo voi?
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)