Droni
Come scegliere il drone giusto?

Per descrivere brevemente cos'è effettivamente un drone, possiamo ricorrere agli acronimi che lo definiscono, ovvero APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e SAPR (Sistema Aereomobile a Pilotaggio Remoto). Si parla dunque di velivoli a tutti gli effetti, di dimensioni contenute e che si possono far volare a distanza tramite un telecomando e/o smartphone / tablet. Possono essere utilizzati per fini ricreativi o per fini professionali. In particolare questi ultimi sono ovviamente quelli più costosi e sofisticati e richiedono particolari autorizzazioni da parte dell'ENAC.

Sul mercato sono disponibili tantissimi droni e dunque è importante individuare le caratteristiche in grado di soddisfare le nostre esigenze . I principali fattori da valutare, specialmente se non siete particolarmente ferrati in materia, sono:

Dimensioni e peso: una delle caratteristiche principali che differenzia i vari modelli di droni in commercio sono peso e dimensioni. Un mezzo leggero e non ingombrante come un mini-drone è sicuramente più semplice da controllare e dunque è più adatto ai neofiti. I più esperti invece possono optare per modelli più sofisticati, solitamente più grandi e pesanti.

Autonomia della batteria: purtroppo la batteria dei droni non offrono grande autonomia. Si va infatti dai circa 10 minuti per i modelli più economici fino alla mezz'ora offerta da quelli di fascia alta. In generale è consigliabile acquistare un modello con batteria intercambiabile, in modo da poter estendere il tempo di utilizzo del vostro drone.

Sistema di controllo e raggio d'azione: i droni possono essere comandati tramite appositi telecomandi o con l'ausilio di smartphone e tablet. I droni più economici solitamente sono dotati di dispositivi di controllo dal raggio d'azione molto ridotto. Altri modelli invece possono essere controllati tramite Bluetooth o Wi-Fi, dalla portata decisamente maggiore. I droni pensati per l'uso professionale invece spesso sono manovrati tramite radiocomandi, che ne permettono l'utilizzo dalla lunga distanza e ad altezze elevate.

Supporto a fotocamera e videocamera: quasi tutti i droni disponibili sul mercato, anche quelli più economici, sono muniti di una fotocamera e videocamera con cui scattare foto o girare filmati suggestivi da altezze elevate. Alcuni permettono persino di adottare la visuale in prima persona (FPV) o persino di interagire con un visore per la realtà aumentata. Ovviamente la qualità della camera montata sul dispositivo si ripercuote sul prezzo del drone.

Il regolamento ENAC

Per quanto i droni più economici possano essere catalogati come dei "giocattoli", si trattano pur sempre di mezzi volanti comandati da remoto. Nelle mani di una persona inesperta o noncurante delle regole basilari, c'è il rischio che si verifichino incidenti a cose o persone. Prima di analizzare i migliori droni attualmente in commercio è bene tenere a mente che il loro utilizzo è soggetto alle regole stabilite dall'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Parliamo di norme ferree, che se non rispettate comportano multe salate, dunque prima di procedere all'acquisto di un drone vi consigliamo dunque di leggere attentamente la pagina informativa dell'ENAC, che potrete raggiungere tramite questo link (You are not allowed to view links. Register or Login to view.)
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)