[-]
Tags
PS5

Official Topic PlayStation 5: news, commenti etc

PS5 PRO: COME MONTARE ALLA PERFEZIONE LO STAND VERTICALE


Se proprio non volete tenere la vostra nuova PlayStation 5 Pro in orizzontale con i piedini trasparenti inclusi nella confezione, potete sempre ricorrere allo stand ufficiale Sony per tenerla in verticale. Se avete acquistato l'accessorio e non sapete come installarlo, ecco tutti i passaggi per montarlo perfettamente.
Innanzitutto, assicuratevi di aver spento la vostra console e attendete qualche minuto se è ancora calda. Una volta raggiunta una temperatura accettabile, scollegate tutti i cavi sul retro e rimuovete i due piccoli stand per tenerla in orizzontale. Quindi posizionatela in verticale e a testa in giù su una superficie, assicurandovi che sia stabile e non sia soggetta ad oscillazioni durante le fasi di montaggio.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.


Noterete una sorta di bottone circolare al centro della parte in alto, ossia quella che dovrà poi toccare terra. Aiutandovi con un'unghia, rimuovete il piccolo tappo di plastica e mettetelo da parte. Ora aprite la confezione dello stand, al cui interno vi sono tre pezzi: la vite di montaggio, lo stand ed una mascherina di plastica che serve solo a chi deve montare lo stand sul primissimo modello di PlayStation 5 (quindi potete rimetterlo nella scatola, poiché non vi serve).

Prendete lo stand e, osservandone la parte inferiore, inserite il tappo di plastica che avete rimosso poco fa nel foro più basso, contrassegnato dalle icone Triangolo e Cerchio. Ora posizionate lo stand sulla vostra PlayStation 5, assicurandovi di far corrispondere la forma dello stand e quello della console: quindi inserite la vite e avvitate per bene con un cacciavite piatto, così da rendere il più stabile possibile la macchina da gioco.

A questo punto, non resta altro da fare che capovolgere la console per verificare che sia tutto a posto e poi ricollegare tutti i cavi con attenzione.

Fonte: everyeye
Reply

PLAYSTATION 5, QUAL È L'ESCLUSIVA CHE RICHIEDE PIÙ SPAZIO PER L'INSTALLAZIONE?

Le avventure videoludiche degli ultimi anni hanno iniziato a chiedere sempre più spazio sulle nostre macchine da gioco. Ad esempio, poco più di due anni fa il videogioco per PS5 che occupava più spazio su SSD aveva un peso pari a 225.3 GB, arrivando così a limitare di parecchio il numero di giochi installabili sulla propria PlayStation 5.
Il trend è rimasto alquanto stabile negli anni e, proprio per questa motivazione, nel corso di questo articolo cercheremo di scoprire con voi qual è il gioco esclusivo per PS5 che pesa più di tutti. Il progetto della line-up PlayStation 5 che si aggiudica questo titolo è uno dei capolavori più importanti delle ultime annate videoludiche in casa Sony e la risposta potrebbe sorprendere poche persone.

Final Fantasy 7 Rebirth richiede ben 145.7 GB per poter essere giocato su PlayStation 5. Ciò rende il grande lavoro ad opera di Square Enix uno dei titoli che occupano più spazio sull'SSD in assoluto, arrivando a raggiungere il gradino più alto del podio se rapportato alle sole esclusive del marchio Sony.

Final Fantasy 7 Rebirth è uno dei migliori giochi di Square Enix, nonché l'esclusiva PS5 che richiede più GB in assoluto per la sua installazione. Il viaggio di Cloud e dei suoi amici verso l'ignoto dopo la fuga da Midgar è quindi l'esclusiva che richiede più GB da installare prima di essere avviato, ma non è il titolo con l'installazione più pesante di tutte.

Fonte: everyeye
Reply

PS5 PRO TRASFORMATA IN UN PC GAMING: L'ASSURDO PROGETTO DI UNO YOUTUBER

Tra gli youtuber che hanno effettuato i primi teardown di PlayStation 5 Pro, uno dei progetti più interessanti (e assurdi) è certamente quello di TechMagnet: il content creator ha colto l'occasione per donare alla console mid-gen di Sony l'aspetto di un PC gaming, con tanto di raffreddamento a liquido... in salsa Xbox!
Con un filmato condiviso su Instagram che presumibilmente dovrebbe anticipare il video completo su YouTube, il creatore di contenuti fa letteralmente a pezzi la confezione di PS5 PRO per poi dedicarsi al teardown della scocca e della componentistica interna della nuova console Sony. Nella clip, TechMagnet descrive i passaggi compiuti nel realizzare le parti modulari da integrare nella scheda madre di PS5 PRO, il tutto per donare alla versione più aggiornata di PlayStation 5 l'aspetto di un PC gaming.

Al netto del lavoro svolto nello smontare e riassemblare la console Sony, nel progetto dello youtuber spiccano i dettagli del pannello laterale con schermo simil-olografico e del sistema di raffreddamento con liquido verde e illuminazione con LED RGB che donano un look da Xbox a questo assurdo 'PC sotto mentite spoglie'.

Il creatore di contenuti ha preso con sportività le critiche mosse dalla community e ha realizzato una seconda clip, grazie alla quale ci vengono mostrate delle scene inedite del teardown di PS5 PRO. Sempre grazie a questo filmato possiamo ammirare il nuovo ibrido tra console e PC in azione con un gameplay tratto dalla nuova mappa Nuketown di Call of Duty Black Ops 6.

Fonte: everyeye
Reply

QUANTA CORRENTE CONSUMA PS5 PRO RISPETTO A UNA NORMALE PS5?



Considerato che PS5 Pro è una console più potente rispetto a una regolare PlayStation 5 viene da chiedersi se di conseguenza consuma anche più corrente. A dare una risposta al quesito è Digital Foundry che ha fatto delle analisi sulla console mid-gen Sony anche in tale ottica.
Attraverso il consueto approfondimento video la nota realtà tech rivela che sostanzialmente PS5 Pro consuma corrente quanto una normale PS5, senza nessuna particolare differenza tra i vari modelli. Digital Foundry ha effettuato i test in merito facendo ricorso ad Elden Ring, che al momento non ha ricevuto una patch per la nuova piattaforma, e Marvel's Spider-Man 2 invece ottimizzato per PS5 Pro, ma in entrambi i casi non sono praticamente emerse differenze rispetto a quanto consuma normalmente una PS5 Slim, indipendentemente da eventuali migliorie o meno pensate per il più recente sistema Sony.

La redazione ha voluto precisare che la PS5 Slim presa in considerazione per i test consumava un po' di energia rispetto al normale, tuttavia anche facendo il paragone con una PS5 base di fatto non ci sono state sostanziali differenze in ottica consumi con il modello Pro, dimostrandosi dunque all'avanguardia in questo senso.

Fonte: everyeye
Reply

PS5 PRO E I PROBLEMI DI STAR WARS JEDI SURVIVOR CON PSSR: NE PARLA UNO SVILUPPATORE

Anche il team di Digital Foundry si è accorto che Star Wars Jedi Survivor non fa miracoli su PS5 PRO: perché l'avventura di Cal Kestis non riesce a trarre vantaggio dalla superiore potenza computazionale e dalle funzionalità avanzate della console mid-gen di Sony?
Intervenendo in una discussione della community su ResetEra, lo sviluppatore Koralsky sostiene che il problema emerso nella scarsa qualità dell'immagine restituita da PS5 PRO in alcuni videogiochi come Star Wars Jedi Survivor sia dovuto all'utilizzo di una versione non aggiornata del PlayStation Spectral Super Resolution, l'upscaler 'intelligente' realizzato dai progettisti di Sony per sfruttare appieno l'hardware del nuovo modello di PlayStation 5.

A detta di Koralsky, software house come Respawn che utilizzano l'SDK 9 di Unreal Engine non hanno potuto implementare l'ultima versione di PSSR poiché quest'ultima risulta essere compatibile solo con le edizioni successive del tool di sviluppo del motore grafico multipiattaforma di Epic.

Il developer che è intervenuto sulle pagine di ResetEra ritiene perciò che dalla prossima ondata di videogiochi Enhanced per PS5 PRO assisteremo a un netto miglioramento delle funzionalità di upscaling di PSSR, in funzione della maggiore ottimizzazione dei motori grafici e degli ulteriori aggiornamenti previsti da Sony per la propria soluzione di upscaling. Per il Director di Dying Light, d'altronde, il PSSR è la novità più importante di PS5 PRO.

FONTE: WCCFTECH
Reply

PS5 PRO: I GIOCATORI SI LAMENTANO PER I TANTI GIOCHI OTTIMIZZATI MALE, SCOPPIA LA POLEMICA


In queste ultime ore una forte polemica su PlayStation 5 PRO ha investito Reddit e altri social network, con i giocatori delusi dal comportamento di alcuni publisher per quanto riguarda l'ottimizzazione dei loro giochi su PS5 PRO.
Ad esempio non è un mistero che Star Wars Jedi Survivor sia ottimizzato malissimo su PS5 PRO e in questo caso la colpa sembra essere del PlayStation Spectral Super Resolution, il tool di upscaling proprietario di Sony che aiuta ad aumentare la risoluzione dei giochi, a quanto pare però alcuni sviluppatori non sarebbero ancora in grado di padroneggiare al meglio questo strumento, che presenterebbe anche problemi di compatibilità con il dev kit di alcune versioni di Unreal Engine.

Altro problema sembra essere legato al framerate, con problemi di stabilità per alcuni giochi che girano a 60fps, inoltre alcuni avrebbero notato luccichii indesiderati riprodotti su superfici metalliche in giochi come Alan Wake 2, Marvel's Spider-Man 2 e Call of Duty Black Ops 6, ma anche altri titoli come Dragon Age The Veilguard, Dragon's Dogma 2 e Silent Hill 2 non sarebbero esenti da problemi grafici e di performance.

Una situazione snervante, tanto che c'è chi propone a Sony di imporre agli sviluppatori di mantenere i settaggi di PS5 Standard su PS5 PRO, così da poter giocare comunque in modalità "base" se dovessero presentarsi problemi e/o artefatti grafici con le modalità specifiche per PlayStation 5 PRO.
Reply

PS5 PRO, LA LISTA AGGIORNATA DEI GIOCHI IN 8K: C'È ANCHE UN'ESCLUSIVA SONY

Grazie al suo hardware rinnovato e alle soluzioni escogitate da Mark Cerny e il suo team, PlayStation 5 Pro è in grado di renderizzare in 8K alcuni dei giochi attualmente disponibili sul mercato. Diamo uno sguardo all'elenco aggiornato dei titoli che possiamo giocare sino ai 4320p sulla console mid-gen di Sony.
L'elenco in questione non è dei più ricchi, tuttavia troviamo al suo interno titoli molto interessanti che in risoluzione 8K risplenderanno come mai prima d'ora su console. Tra i nomi è presente anche una rinomata esclusiva PlayStation come Gran Turismo 7, che della fedeltà grafica fa da sempre uno dei suoi aspetti più cruciali. Di seguito vi riportiamo la lista per intero.
  • F1 24 (a 60 fps)
  • Gran Turismo 7 (a 60 fps)
  • No Man’s Sky (a 30 fps)
  • [REDACTED] (a 60 fps)
  • The Callisto Protocol (a 30 FPS con il ray tracing)

Il sogno degli 8K, che fino a poco tempo fa sembrava solo un miraggio, specialmente su console, comincia passo dopo passo a realizzarsi, e questo primo ristretto elenco di giochi ottimizzati per PS5 Pro ne sono la prova. Tuttavia, non tutto sta andando come previsto per la console mid-gen di Sony: recentemente è scoppiata la polemica per i problemi tecnici rilevati con diversi giochi PS5 Pro.
Reply

PS5 PRO 30TH ANNIVERSARY EDITION PREDA DEI BAGARINI: È VENDUTA FINO A 3.000$

Se gli appassionati stanno riuscendo a trovare in quantità sufficiente PS5 Pro, lo stesso non può dirsi della 30th Anniversary Edition della console mid-gen, che celebra i 30 anni di storia di Sony nel mondo del gaming.
Il bundle, venduto in tiratura limitata, è stato inizialmente venduto per $999,99 ma le scorte sono rapidamente esaurite. Da allora è diventato un oggetto molto ricercato su eBay. Nonostante il prezzo originale, alcuni acquirenti sono disposti a pagare oltre 3.000 dollari per la console in edizione limitata. Gli scalper stanno proponendo il bundle a un prezzo da tre a sei volte superiore al suo prezzo al dettaglio, approfittando della forte domanda e dell'offerta limitata.

Gli utenti disposti a pagare prezzi così esorbitanti dimostrano sicuramente il forte fascino di questa speciale console celebrativa. Il design è di ispirazione retrò con una combinazione di colori grigi bicolore che ricorda la classica PlayStation, ed il pacchetto include una console PS5 Pro, un controller DualSense e cuffie wireless Pulse 3D, tutti con lo speciale design del 30° anniversario. Il design unico e l'esclusività del bundle PS5 Pro Anniversary hanno aumentato il suo valore ben oltre il costo iniziale e ora i bagarini ne stanno purtroppo traendo beneficio.

Fonte: everyeye
Reply

PLAYSTATION 5, SORPRESA: ARRIVA L'INTERFACCIA 'NOSTALGICA' PER I 30 ANNI DI CONSOLE SONY

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Dopo lo spot per i 30 anni di PlayStation con l'omaggio ai fan, le iniziative lanciate da Sony questa importante ricorrenza proseguono con una sorpresa 'a tinte nostalgiche' riservata a tutti i possessori di PlayStation 5.
Avviando la console e aprendo la sezione della dashboard dedicata alle iniziative di Sony per i 30 anni di PlayStation, i giocatori PS5 possono infatti accedere a una nuova funzionalità per la dashboard che dona un pizzico di nostalgia all'interfaccia e ai menù della propria console.

Utilizzando questa apposita funzione, disponibile a tempo limitato, è infatti possibile modificare gli elementi grafici della schermata di avvio e dello sfondo di PlayStation 5 con suoni e temi personalizzati che traggono ispirazione dalle passate generazioni di piattaforme PlayStation, dalla mitica PS1 che ha appena compiuto 30 anni passando per PS2, PlayStation 3 e la più recente PS4.

Le modifiche apportate da questa nuova funzionalità, di conseguenza, intervengono 'solo' sull'estetica della dashboard di PlayStation 5, con cambiamenti che interessano lo sfondo e altri elementi del menù principale che, presumibilmente, saranno attivi da qui ai prossimi giorni.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)