Snooker
Parliamo qui di snooker
Reply
Shaun Murphy ha battuto Kyren Wilson nella finale del Tour Championship e ha conquistato il suo secondo titolo stagionale.

Murphy, 40 anni, vincitore anche del Players Championship di febbraio, ha trionfato per 10-7 intascando un premio di 150.000 sterline a Hull.
Reply
Si Jiahui è diventato il primo debuttante del Crucible a raggiungere le semifinali dal 1995, battendo Anthony McGill per 13-12 in un'emozionante finale a notte fonda del Cazoo World Championship.

A soli 20 anni, Si diventa il più giovane giocatore a raggiungere gli ultimi quattro posti a Sheffield dai tempi di Ronnie O'Sullivan nel 1996, e il primo debuttante dopo Andy Hicks un anno prima. La nuova sensazione cinese diventa il terzo giocatore del suo Paese a raggiungere il famoso tavolo unico, dopo Ding Junhui e Marco Fu.

Dopo aver vinto tre incontri di qualificazione per accedere alle fasi televisive, Si ha sconfitto Shaun Murphy per 10-9 e Robert Milkins per 13-7, prima di avere la meglio in un'avvincente battaglia contro McGill. Sicuramente farà un salto di almeno 44 posizioni rispetto alla sua attuale classifica di 80° posto.

La scorsa settimana Murphy aveva predetto che Si sarebbe diventato il primo campione del mondo proveniente dalla Cina, e il giovane precoce è a sole due vittorie dall'avverarsi di questa profezia. La sua prossima sfida è contro Luca Brecel, al meglio delle 33 partite nei prossimi tre giorni. Si, originario di Zhu Ji, nella provincia di Zhejiang, nella Cina centrale, ha raggiunto per la prima volta le semifinali di un evento di classifica.

La scozzese McGill si è imposta in un combattuto primo tempo per 9-8. Nel successivo, Si conduceva 44-25 quando ha mancato un rosso all'angolo di baulk, giocando con il resto, e McGill lo ha punito con un eccellente 35 clearance per raddoppiare il suo vantaggio. I due successivi sono stati condivisi per lasciare il punteggio sull'11-9. Il 21° frame è durato 46 minuti ed è andato a favore di Si, poi il 22° si è ridotto a una battaglia per la sicurezza sui colori, e un colpo vagante sul verde da parte di McGill ha dato al suo avversario l'opportunità di spareggiare per l'11-11.

Si Jiahui è diventato il primo debuttante del Crucible a raggiungere le semifinali dal 1995, battendo Anthony McGill per 13-12 in un'emozionante finale a notte fonda del Cazoo World Championship.

A soli 20 anni, Si diventa il più giovane giocatore a raggiungere gli ultimi quattro posti a Sheffield dai tempi di Ronnie O'Sullivan nel 1996, e il primo debuttante dopo Andy Hicks un anno prima. La nuova sensazione cinese diventa il terzo giocatore del suo Paese a raggiungere il famoso tavolo unico, dopo Ding Junhui e Marco Fu.

Dopo aver vinto tre incontri di qualificazione per accedere alle fasi televisive, Si ha sconfitto Shaun Murphy per 10-9 e Robert Milkins per 13-7, prima di avere la meglio in un'avvincente battaglia contro McGill. Sicuramente farà un salto di almeno 44 posizioni rispetto alla sua attuale classifica di 80° posto.

La scorsa settimana Murphy aveva predetto che Si sarebbe diventato il primo campione del mondo proveniente dalla Cina, e il giovane precoce è a due vittorie dalla realizzazione di questa profezia. La sua prossima sfida è contro Luca Brecel, al meglio delle 33 partite nei prossimi tre giorni. Si, originario di Zhu Ji, nella provincia di Zhejiang, nella Cina centrale, ha raggiunto per la prima volta le semifinali di un evento di classifica.

Si è portato in vantaggio con una superba serie di 87, solo che McGill ha rimbalzato con un totale di 130 di clearance per impostare la partita decisiva. Il momento chiave si è verificato quando McGill, in svantaggio per 29-7, ha tentato un rosso scomodo all'angolo superiore, giocando con la mano sinistra. Ma ha valutato male l'occasione, ha colpito il rosso sbagliato e ha concesso al suo avversario un'opportunità, da cui Si ha ricavato un vitale 41. McGill ha lottato per ottenere gli snooker necessari, ma i suoi sforzi sono stati vani.

"Ho sentito davvero la pressione durante l'ultimo frame e ho dovuto mantenere i nervi saldi", ha detto Si, che l'anno scorso ha vinto il World Snooker Federation Open. "Tutti gli spettatori stavano guardando. Il mio avversario mi ha offerto molte opportunità durante la partita e ho pensato che con tutte queste possibilità avrei voluto vincere. Ho sentito il desiderio di vincere, cosa diversa dalle partite precedenti. Avrei potuto perdere con Murphy e sentirmi benissimo perché avrei dovuto perdere comunque.

"Ho imparato qualcosa da questa esperienza e d'ora in poi giocherò con una mentalità migliore. Prima tremavo a causa del nervosismo nei fotogrammi decisivi, ma ora sono in grado di superarlo in modo più costante e mentalmente più forte".

"Continuo a cercare i miei colpi perché non sono ancora bravo come gli altri nella sicurezza. Quando c'è la possibilità di fare il potting, cerco di attaccare. Continuerò a fare del mio meglio, ma non voglio che i tifosi si aspettino troppo. Sono sorpreso di essere arrivato così lontano perché non pensavo di essere al livello dei giocatori che possono arrivare in semifinale. Devo migliorare. Quindi, per favore, non pensate a me come a un grande giocatore come Ding!".

Ha detto McGill: "Si ha meritato di vincere perché ha controllato il decider. Sul rosso ho giocato da mancino, ho cercato di convincermi che potevo farcela. Nel complesso ho giocato male per tutto l'incontro, il mio gioco non c'era".
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)